Prendiamo in esame la riflessione riguardo quello che comunemento viene definito l'Anticristo che secondo il nostro parere la parola stessa e i vari passi presi in esame e la storia su questo tema ci indica che tale potere sia da ricercare all'interno della religione. Anche per questo studio C’è da premettere che la profezia biblica non si occupa di smascherare un personaggio solamente ma soprattutto denuncia quei poteri che tramite falsi insegnamenti sono in contrasto e si oppongono a quanto la scrittura Biblica afferma, quei poteri che , per sostenere le loro pretese opprimono la libertà di coscienza e di pensiero , quei poteri che perseguitano senza motivo coloro che non sono d’accordo .
Tutto questo quando avviene nella fede e nella religione in maniera violenta ma anche in maniera ipocrita velata da un falso «buonismo» che silenziosamente rende «diversi» o eretici tutti quelli che non si conformano a una religione «impostata» della maggioranza perché notano delle incoerenze con quello che è la loro autorità di fede, tutto questo, ha causato nella storia e causa ancora oggi tante vittime nel corpo e nella coscienza dell’individuo .
La libertà quella vera è nel rispetto dell’altro, potendo comunicare con l’altro, ricevere e dare rispetto anche quando non siamo d’accordo con lui, rispetto ma non per forza condivisione. La profezia biblica smaschera e denuncia un potere religioso che si impone sulle coscienze marchiandole con la sua «pretesa autorità», in termini di fede un cristiano che pone la sua fiducia nel Dio della Bibbia, nella sua parola e nei suoi comandamenti trova opposizione nel mondo che lo circonda perché vengono esaltati principi morali e religiosi che non corrispondono a quello in cui crede, trova dinnanzi a se un pericolo della libertà di coscienza. La profezia di Daniele e l’Apocalisse smascherano a coloro che vogliono comprendere , questo pericolo, invitando i credenti ad avere fiducia .
L’Apostolo Paolo nella lettera ai Tessalonicesi scrive a proposito del sistema dell’anticristo descrivendolo come un sistema che vuole padroneggiare sulla questione della “divinità” volendo essere al centro dell’attenzione come guida dei popoli .
l’Anticristo si pone come Dio nel tempio di Dio che è la chiesa formata dai credenti.
In Questo sistema religioso avvengono dei prodigi e dei falsi miracoli così da portare in errore e ingannare coloro che non vogliono credere a quello che la Bibbia dice a proposito di questo nemico (2° Tessalonicesi 2: 3,10), ma nello stesso tempo molti si renderanno conto e accetteranno la verità .
(2° Tessalonicesi 2: 3,10)